fbpx

JOIN THE JOURNEY! 10% di sconto sul primo acquisto.

L’Erba della Tigre: vi presentiamo la Centella Asiatica

Una pianta dai soprannomi nome esotici, Erba della Tigre o Gotu Kola, oggi parliamo di Centella Asiatica: viaggiamo con la mente a Oriente e scopriamo le sue caratteristiche, benefici, proprietà e modi d’uso.

Indice degli argomenti:

La pianta
Quali sono le proprietà e i benefici della centella asiatica?
Come usare la centella asiatica?
Curiosità

La pianta

La Centella Asiatica fa parte della famiglia delle Apiacee o Ombrellifere (la stessa di cumino, anice, coriandolo e aneto). È una pianta erbacea perenne, leggermente aromatica e rampicante, che raggiunge i 15 cm di altezza. Ha piccole e simpatiche foglie tondeggianti e fiori bianchi, rosa o viola. Predilige i luoghi ombrosi, paludosi, umidi. È possibile raccoglierla in India, Pakistan, Madagascar, Africa Equatoriale e America Centrale, luoghi nei quali viene utilizzata da millenni per le sue portentose proprietà.

Centella Asiatica: la pianta

Quali sono le proprietà e i benefici della centella asiatica?

Se nella medicina tradizionale asiatica la centella è conosciuta fin dall’antichità – grazie soprattutto alle sue proprietà – a partire dal XIX secolo la pianta è stata inserita anche nelle farmacopee ufficiali inglese, cinese, olandese, tedesca, francese, italiana e altre. Insomma, la centella asiatica, possiamo dirlo, è panica.
Tra i benefici della centella asiatica, ricordiamo innanzitutto la sua capacità di incrementare la produzione di collagene e la formazione di cute nuova grazie alla presenza di saponine triterpeniche l’hanno resa protagonista nel trattamento di disturbi della pelle come ferite, graffi, bruciature, psoriasi ed eczemi. Per lo stesso motivo viene oggi utilizzata in ambito cosmetico per il trattamento di smagliature, invecchiamento cutaneo e cellulite. 
Non solo, sempre più studi confermano le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ansiolitiche, neuroprotettive e di miglioramento della memoria, dell’apprendimento e in generale delle attività cognitive.

Come usare la centella asiatica?

Se integratori e pomate sono largamente presenti sul mercato principalmente per scopi cosmetici, come usare la centella asiatica è un gioco da ragazzi e parte dal Remedium per eccellenza: l’infuso. Per tutti questi motivi, abbiamo scelto di aggiungere questa pianta all’interno del nostro Remedium N.5 – Focus; la centella asiatica fa bene a corpo e mente per la sua capacità di favorire le attività cognitive e della memoria: quello che serve quando siamo in sessione esami o smart working. 
Se poi durante il nostro rituale di infusione ci concediamo un’applicazione di pomata alla centella asiatica per dare ristoro a caviglie e gambe gonfie e stanche, tanto di guadagnato. 
In alcuni Paesi come Sri Lanka, Malesia e Indonesia, l’Erba della Tigre viene anche proposta in purezza per le sue proprietà nutrizionali come verdura a foglia o bevanda; è infatti ricca di carotenoidi e vitamine C e del gruppo B.

Il nostro Remedium n.3 – Focus con: verbena, centella asiatica, ginkgo biloba, matè, menta, melissa moldavica, basilico, rodiola rosa, rosmarino

Curiosità 

Secondo una leggenda cinese, un giorno un contadino si imbatté in una tigre ferita che si rotolava in un prato di centella. Incuriosito, strappò una manciata di foglie e da lì poté capirne immediatamente il potere cicatrizzante e lenitivo, da qui il nome popolare Erba della Tigre. 
In hindi, il nome di questa pianta è Brahmi, ossia “portatrice della saggezza del Brahman”, nome che sottolinea le proprietà neuroprotettive e di facilitazione dell’apprendimento della Centella Asiatica. 
In Sri Lanka, la Centella Asiatica viene spesso assunta dai bambini con carenze nutrizionali sotto forma di porridge, il Kola Kenda, un gustoso mix di riso e verdure.

Fonti

  • Bylka, W., Znajdek-Awiżeń, P., Studzińska-Sroka, E., & Brzezińska, M. (2013). Centella asiatica in cosmetology. Postepy dermatologii i alergologii30(1), 46–49. https://doi.org/10.5114/pdia.2013.33378
  • Prakash, Ved, N. I. S. H. I. T. A. Jaiswal, and Mrinal Srivastava. “A review on medicinal properties of Centella asiatica.” Asian J Pharm Clin Res 10.10 (2017): 69.
  • Chandrika, Udumalagala Gamage, and Peramune AAS Prasad Kumara. “Gotu kola (Centella asiatica): nutritional properties and plausible health benefits.” Advances in food and nutrition research 76 (2015): 125-157.
  • https://www.erboristeriagiorgioni.it/
0